Comune di Rocca di Botte

NOTIZIE DEL COMUNE
 

Rocca di Botte (750 m. sul livello del mare) è un comune di circa 900 abitanti della Provincia dell’Aquila e fa parte della Comunità Montana Marsica 1. 

Dista circa 60 km  dal capoluogo di regione ed altrettanti 60 km dalla Capitale ed ha origini molto antiche, se ne parla, infatti, per la prima volta in modo esplicito in una bolla di Pasquale II (1115) e durante il Medioevo la cittadina era nota con il nome di Rocca de Bucte secondo alcuni documenti risalenti al XII sec.

La sua configurazione di base rimane inalterata nei secoli. In questo lembo occidentale della terra d’Abruzzo, in un angolo riposto nella Piana del Cavaliere,  ebbe i natali nel 1125 S. PIETRO EREMITA , denominato il Cavaliere itinerante.

Adagiata sul versante settentrionale del monte La Corte,  quasi nascosta agli occhi furtivi ed indiscreti, per la sua tranquillità dà l’impressione di essere fuori dal mondo.

Ha un nucleo abitato ben composto, un monte che la corona di verde e nella parte pianeggiante del suo territorio si trova la nuova zona residenziale del Casaletto.